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  L'IMMAGINE ACHEROPITA DI ADESSA:  

Ad Edessa (attuale Urfa, Turchia, pro-fondo sud-est verso Libano e Siria) nel 544 presumibilmente in seguito a lavori di restauro delle mura durante l'assedio del persiano Cosroe, viene scoperta una nicchia con un telo che contiene un'immagine inspiegabile detta appunto "acheropita" (acheiropoietos = non fatta da mano d'uomo). In greco siriaco venne chiamata "mandylion" (piccolo telo, piccolo mantello). A questa immagine venivano ad ispirarsi scrupolosamente gli iconisti ai quali però era fatto vedere solo il volto come si può vedere da miniature e affreschi antichi: (dall'alto verso il basso) sec. XI d.C., Alessandria, Libreria Patriarcale Greca; sec. XII, Novgorod, Spas Nereditsa; sec. XII, Gradac, Serbia. Non è qui riportato l'affresco del sec. X nella chiesa di s. Giovanni a Sacli in Cappadocia.
Era conservata nella chiesa "Hagia Sofia" (Santa Sofia, assolutamente priva di immagini), i cui resti sono visibili nella foto. Gli ammessi a dipingere erano accuratamente selezionati.
Dal secolo VI infatti l'iconografia segna una svolta decisiva. I volti di Cristo (prima liberamente ispirati) si assomigliano sempre di più, il che li fa dipendere da un unico cliché, il santo volto di Edessa.
Ma perché era stata murata e poi dimenticata per secoli? La tradizione afferma che sarebbe stato lo stesso vescovo a nasconderla a causa di una improvvisa persecuzione contro i cristiani e le loro cose sacre. Il segreto aveva poi perso i suoi pochi testimoni.
Non è ancora stato chiarito come da Gerusalemme la sindone sia finita ad Edessa: abbiamo solo leggende che però documentano la realtà del fatto mentre cercano di spiegarlo "piamente".