Marco:
E (Giuseppe d'Arimatea) comprato una sindone, calatolo (dalla croce),
(lo) avvolse nella sindone e
(15,46)
Matteo:
E preso il corpo (di Gesù) Giuseppe (d'Arimatea) lo avvolse
in una sindone pura
(27,59)
Luca:
E calatolo (dalla croce) lo avvolse in una sindone
(23,52)
Allora Pietro alzatosi corse al sepolcro; e chinatosi vede solo
i teli/sindone. (24,12)
Giovanni:
come costume è presso i Giudei seppellire
(Gv)
Giunge allora anche Simon Pietro che lo seguiva, ed entrò
nel sepolcro; e vede la sindone afflosciata, e il sudario, che era
(stato messo) attorno alla testa di lui, non a guisa della sindone
afflosciato ma invece arrotolato nello stesso luogo.
e vide
e credette. (Gv 20,4-8)
CONCLUSIONE:
Tutti e quattro gli evangelisti concordano che Gesù ha avuto
sepoltura privata grazie all'interessamento di Giuseppe d'Arimatea
(località non lontana da Gerusalemme) presso Pilato. Marco,
Matteo e Luca parlano di un solo telo/lenzuolo funerario detto sindone.
Luca (23,52; 24,12) lo alterna con un altro nome: "othonia",
evidentemente sinonimo al precedente anche perché vede solo
quello. Giovanni specifica che il modo di sepoltura usato a Gesù
è quello in uso presso gli Ebrei che ancor oggi seppelliscono
il defunto totalmente nudo avvolgendolo in un lenzuolo in modo longitudinale.
Il telo in cui viene avvolto Gesù lo chiama "othonia",
plurale di "othonion" (= tela, vela, veste di lino, tunica
leggera (Rocci) che è il sinonimo adoperato da Luca per sindone.
Il plurale è quello caratteristico ebraico di eccellenza:
come Dio per eccellenza (il Dio) è detto ELOHIM (dei). Giovanni
parla però anche di un altro indumento funebre: il sudario
che era stato messo attorno alla testa di Cristo a uso di mentoniera
per tenerne chiusa la bocca come si usa anche da noi. Giovanni descrive
accuratamente tali indumenti quando visita il sepolcro vuoto. La
modalità in cui trova gli indumenti lo induce a credere:
"e vide e credette". Che cosa ha visto per credere alla
risurrezione e non al furto del cadavere ipotizzato dalla Maddalena?
Gli indumenti non erano stati minimamente scomposti e lasciavano
solo intravedere la mancanza del cadavere.
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